Controllo non distruttivi

UNISALD, con sede a La Spezia, è la vostra affidabile risorsa per i controlli non distruttivi (CND). Specializzati nella fornitura di servizi di CND di alta qualità, ci impegniamo a garantire l’integrità e la sicurezza dei vostri materiali e strutture. Utilizzando le più avanzate tecniche non invasive, il nostro team di esperti certificati offre soluzioni su misura per soddisfare le vostre esigenze specifiche. Affidatevi a UNISALD per assicurare la qualità e l’affidabilità nei vostri processi e progetti industriali

Con competenze qualificate come RT, UT, MT, VT, PT, LT, PAUT, TOFD, PMI,P MI-C,TT ETC, UNISALD garantisce a La Spezia e in tutta la Liguria e Toscana che che ogni fase del vostro progetto venga esaminata con attenzione e conformità ai più alti standard.

I controlli non distruttivi si differenziano in:

I controlli non distruttivi (CND o NDT, acronimo di Non Destructive Tests in inglese) rappresentano tecniche di verifica effettuate tramite metodi non invasivi, preservando le caratteristiche geometriche, qualitative e l’integrità strutturale del materiale. Questo approccio consente l’identificazione di eventuali discontinuità o disomogeneità senza compromettere le funzionalità del manufatto esaminato.

Le metodologie dei controlli non distruttivi si suddividono in due categorie principali:

  1. Controlli ‘Volumetrici’:

    • Controllo Radiografico (RT): Consente l’ispezione interna del pezzo mediante l’utilizzo di raggi ‘X’ o gamma, con lettura di una pellicola che registra l’immagine impressa.
    • Controllo Ultrasuoni (UT): Si basa sulla propagazione di onde ultrasonore all’interno del componente, con un dispositivo di ricezione e amplificazione che visualizza il comportamento di tali onde su uno schermo.
  2. Controlli ‘Superficiali’:

    • Liquidi Penetranti (PT, LPI): Consiste nella penetrazione di un liquido per capillarità, con la rilevazione delle indicazioni tramite contrasto cromatico.
    • Controllo Magnetoscopico (MT, MPI): Applicazione di un campo magnetico su materiali ferromagnetici; le eventuali indicazioni prodotte alterano le linee di flusso del campo, visibili attraverso polveri metalliche speciali.


Il personale tecnico addetto all’esecuzione e all’interpretazione dei risultati di questi controlli detiene la certificazione di ‘II livello’ conformemente agli standard UNI EN ISO 9712 (ex UNI EN 473) e SNT-TC-1A. Questo assicura una competenza approfondita nell’applicazione di procedure standardizzate, garantendo la massima precisione e affidabilità nei nostri servizi di controllo non distruttivo.”